Camera del Lavoro Territoriale – TICINO OLONA

logo cgil ticino olona legnano

“La Camera del Lavoro, già al suo nascere, segna il sindacalismo italiano di un tratto caratteristico che lo fa diverso dalle altre esperienze europee. Le Camere del Lavoro, infatti, superando i confini dell’organizzazione di mestiere, propongono il patrocinio e la tutela degli interessi dei lavoratori, per educarli, praticamente alla fratellanza e al mutuo appoggio. Diventano in tal modo strumenti di lotta per la conquista di nuove condizioni di lavoro per gli apprendisti, per le donne e i fanciulli, per una durata di lavoro più umana, per garantire l’insegnamento professionale, l’elevazione culturale, la ricerca del lavoro e il collocamento.” (Luciano Lama, 1981)

La Camera del Lavoro a Legnano

Anno 1901
Cresce la conflittualità dopo la stretta repressiva del 1898 e la svolta liberale del nuovo governo Giolitti; di pari passo si rafforza l’organizzazione sindacale che supera i 40.000 iscritti e si costituiscono nuove leghe.
In particolare nasce la federazione provinciale dei lavoratori dei campi grazie alla Camera del Lavoro di Milano che apre succursali a Gorgonzola, Busto Arsizio, Melegnano e Legnano.

La CGIL del Ticino Olona

Nel secondo dopoguerra il sindacato si organizza su base provinciale ed il nostro territorio contribuisce a scrivere le gloriose pagine della CGIL milanese sino a quando, agli inizi degli anni ’80, nascono i  Comprensori.
Magentino ed Abbiatense confluiranno nel Comprensorio di Vigevano mentre Legnanese e Castanese daranno vita, assieme ai territori di Gallarate,  Busto Arsizio e Saronno, alla prima versione del Comprensorio del Ticino Olona.
Questa esperienza si esaurisce alla fine degli anni ’80; nel marzo 1989 nasce il nuovo (ed attuale) TICINO OLONA che comprende i 50 comuni della Provincia di Milano ubicati ad ovest dell’area metropolitana:

ABBIATEGRASSO, ALBAIRATE, ARCONATE, ARLUNO, BAREGGIO, BERNATE TICINO, BESATE, BOFFALORA TICINO, BUBBIANO, BUSCATE, BUSTO GAROLFO, CALVIGNASCO, CANEGRATE, CASOREZZO, CASSINETTA DI LUGAGNANO, CASTANO PRIMO, CERRO MAGGIORE, CISLIANO, CORBETTA, CUGGIONO, DAIRAGO, GAGGIANO, GUDO VISCONTI, INVERUNO, LEGNANO, MAGENTA, MAGNAGO, MARCALLO CON CASONE, MESERO, MORIMONDO, MOTTA VISCONTI, NERVIANO, NOSATE, OSSONA, OZZERO, PARABIAGO, RESCALDINA, ROBECCHETTO C/INDUNO, ROBECCO SUL NAVIGLIO, ROSATE, SANTO STEFANO TICINO, SAN GIORGIO SU LEGNANO, SAN VITTORE OLONA, SEDRIANO, TURBIGO, VANZAGHELLO, VERMEZZO, VILLA CORTESE, VITTUONE, ZELO SURRIGONE