LA NOSTRA NEWSLETTER

Camera del Lavoro Territoriale – TICINO OLONA

Chi Siamo

NIDIL CGIL ha l’obiettivo di dare voce e rappresentare i lavoratori atipici, a chi lavora senza tutele o con tutele poco esigibili.

Le principali forme di lavoro seguite da NIDIL sono il lavoro in somministrazione, la collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), la collaborazione occasionale, l’associazione in partecipazione e le partite IVA individuali.

Per i “somministrati” mentre la categoria di riferimento del settore produttivo, con la contrattazione nazionale e aziendale, tenta di incentivare le stabilizzazioni dei lavoratori somministrati, NIDIL ha l’obiettivo di contrattare, con lo strumento del CCNL dei lavoratori temporanei, un aumento dei diritti e delle tutele per cercare di migliorare la situazione durante il periodo nel quale il lavoratore è dipendente delle “agenzie per il lavoro”, di informare i lavoratori sui contenuti del CCNL somministrati oltre che vigilare sul rispetto dei diritti e delle tutele già previsti ma spesso difficilmente esigibili.

Per i cosiddetti “parasubordinati” NIDIL, oltre allo sportello di consulenza, si pone l’obiettivo della contrattazione per la stabilizzazione dei falsi collaboratori e per aumentare i diritti dei veri collaboratori.

EBI.TEMP e FORMA.TEMP

EBITEMP – l’ente bilaterale per il lavoro temporaneo – eroga prestazioni per tutti i lavoratori in somministrazione. Le tutele, frutto dell’accordo sottoscritto da NIdiL CGIL, Felsa Cisl e UILtemp con Assolavoro ed Assosomm, mirano a rafforzare il welfare contrattuale del settore della somministrazione, andando ad integrare ed ampliare le prestazioni e le tutele già erogate dalla bilateralità.

Le nuove prestazioni intervengono in vari ambiti, andando incontro ai bisogni ed alle necessità dei lavoratori ed in molti casi anche dei loro familiari, intervenendo concretamente per migliorare le loro condizioni di vita .

Le prestazioni riguardano:

Sostegno al reddito, Contributo per il trasporto extra urbano, Contributo asilo nido per lavoratori padri, Contributo “una tantum” per adozione o affidamento nazionale/internazionale, Integrazione contributo INPS per maternità obbligatoria, Buono libri/materiale didattico per i figli di lavoratori in somministrazion, Buono libri/materiale didattico per studenti lavoratori in somministrazione (corsi serali), Contributo alla retta universitaria per studenti lavoratori in somministrazione, Sostegno alla non autosufficienza

Per maggiori informazioni visita www.ebitemp.it e www.formatemp.it

Anche le nuove prestazioni possono essere richieste con l’aiuto degli sportelli sindacali di NIdiL CGIL.

Dove e Quando

LEGNANO

Via Volturno, 2

Tel: 0331/488011

Giovedì

dalle ore 14.30 alle 18.30

(previo appuntamento)

Le Persone

JORGE TORRE

Responsabile Nidil Ticino Olona

nidilticinoolona@cgil.lombardia.it

NIDIL NAZIONALE