Comunicato CGIL CISL UIL CONTRO la “FESTA del SOLE” ad Abbiategrasso

COMUNICATO STAMPA CGIL CISL UIL
CGIL Ticino Olona CISL Milano Metropoli e UIL Milano Lombardia si uniscono all’appello del presidente dell’ANPI del Comitato Provinciale di Milano in merito alla “festa del sole” che si terrà ad Abbiategrasso i prossimi 6 e 7 luglio presso lo spazio pubblico della Fiera.
Camuffare come iniziative culturali raduni neofascisti si offende la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la libertà di tutti noi e ci si contrappone ai principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale.
Dopo aver sperimentato la dittatura anche in Italia, gli anni successivi li abbiamo tra-scorsi, grazie alla diffusione dei valori della Resistenza, a non avere paura dello stra-niero, del diverso, ad essere un Paese generoso, accogliente e pronto a gestire le emer-genze in arrivo da qualsiasi parte del mondo.
CGIL CISL UIL ritengono fondamentale ripartire proprio da questi Valori.
Il lavoro, l’accoglienza, l’integrazione, la democrazia, l’anti discriminazione sono “pa-role” che devono tornare a essere un obbiettivo condiviso da Tutti. Non è giustificabile l’utilizzo quotidiano di un linguaggio carico di odio e di intolleranza, a maggior ragione se si trasforma nel messaggio dettato dalle istituzioni, e non è giustificabile che movi-menti neofascisti e antisemiti come Lealtà e Azione vengano ospitati e favoriti dalle Istituzioni, da alcuni Comuni dell’area Metropolitana di Milano o da Assessori o Ono-revoli.
A 70 anni dall’entrata in vigore, oggi più che mai la bussola e il faro della nostra de-mocrazia deve essere la Costituzione Repubblicana, e da qui vogliamo partire per co-struire insieme a tutti coloro che lo vorranno un’azione di contrasto culturale vero e autentico affinché non si porti l’Italia verso una terribile involuzione sociale.
Per questo come CGIL CISL UIL del territorio ci uniamo all’appello dell’ANPI al Sin-daco di Abbiategrasso affinchè revochi la concessione dello spazio pubblico al movi-mento neofascista Lealtà e Azione.
29 Giugno 2018